Marino: come agirà il Governo?

"Come primo atto in Commissione Sanità al Senato abbiamo chiesto un'audizione del ministro Sacconi per conoscere quali siano le intenzioni del governo in materia di sanità", lo ha detto Ignazio Marino, capogruppo del PD, al termine della seduta della Commissione svoltasi nella giornata di ieri.

"Siamo preoccupati - continua Marino - della decisione della maggioranza di non istituire il Ministero della Salute e ci chiediamo quali siano le priorità per la politica sanitaria. Non essendoci un punto di riferimento definito, vogliamo chiedere al Ministro del Welfare se ritiene di intervenire in maniera urgente sul problema delle liste d'attesa, oppure sulla sicurezza e l'ammodernamento tecnologico degli ospedali o ancora sul nodo dei contratti di lavoro degli operatori della sanità bloccati da due anni".

"Ci tengo a sottolineare - ha detto Marino durante la seduta della Commissione - che la legge finanziaria del 2008 indica il numero di ministeri che deve essere istituto ma non specifica quali siano questi ministeri e quali debbano essere accorpati.

Quindi, la decisione di annullare il Ministero della Salute non è il frutto del caso o di una legge, ma riflette piuttosto la volontà di mettere in secondo piano il settore che si dovrebbe preoccupare della salute dei cittadini. E questo non può lasciarci indifferenti".

"Va riconosciuto invece - conclude Marino - un clima di collaborazione rispetto alla decisione di mettere all'ordine del giorno dei lavori della Commissione sanità il disegno di legge sulle malattie rare e i farmaci orfani che mi vede primo firmatario ma che è stato sottoscritto in maniera trasversale da molti senatori della maggioranza e dell'opposizione".


Pagina pubblicata il 28 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo