MMG, urgente trattare sulla convenzione

E' necessario riprendere urgentemente la trattativa per il rinnovo della Convenzione dei medici di famiglia e discutere, oltre che della parte economica, anche degli ambiti di intervento della medicina generale.

A dirlo è Francesca Martini, sottosegretario al Welfare, che tra le sue competenze avrà anche quelle di gestire il rapporto con la medicina di famiglia e con le sue organizzazioni sindacali. I tempi per l'avvio della trattativa dovrebbero essere brevi. "Presenterò un 'calendario' - ha precisato - a Fiuggi, dove la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) sta preparando un incontro con tutte le rappresentanze dei camici bianchi per il 13 e 14 giugno".

"Ho già incontrato il segretario generale della Fimmg, Giacomo Milillo - ha spiegato Martini, a margine di un convegno a Roma sui fondi per l'assistenza sanitaria integrativa - e ho dato ampia disponibilità a riprendere urgentemente le fila della trattativa che, in realtà, si era arenata durante la scorsa legislatura.

Dovremo non solo guardare alla discussione sulla parte economica. E' anche necessario analizzare profondamente gli ambiti di intervento della medicina di famiglia, i capisaldi della loro capacità assistenziale. In particolare ho posto un grande accento sulle liste d'attesa e sul contributo che la medicina generale può dare per ridurle", ha sottolineato.

Pagina pubblicata il 28 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo