Spesa farmaceutica, il Lazio fa demagogia

La Regione Lazio va nella direzione sbagliata, con provvedimenti che risulteranno inefficaci per la riduzione della spesa sanitaria e dannosi per il lavoro dei medici.

La 'bacchettata' arriva dal Sindacato dei medici italiani (Smi), che in una nota interviene a sostegno dei medici di famiglia laziali, in stato di agitazione contro le delibere approvate dalla Regione sull'appropriatezza prescrittiva e sui farmaci a brevetto scaduto.

"Abbiamo bisogno di investire di più in sanità - spiega Maria Paola Volponi, responsabile nazionale Smi per la medicina generale - in modo da stare in linea con l'Europa e spendere meglio. Invece, tra gli amministratori regionali si è ormai affermata la convinzione che bisogna solo tagliare.

In Italia, è bene ricordarlo, il rapporto tra la spesa sanitaria e il Pil è dell'8%, mentre negli altri Paesi europei si attesta mediamente sul 10%. La nostra spesa farmaceutica è pressocché sotto controllo e incide molto poco, considerando che il nostro è un Paese con una popolazione sempre più anziana e quindi con tante cronicità.

Per raschiare il fondo del barile, non si può mettere a rischio l'appropriatezza delle cure e la salute dei cittadini. Questa è pura miopia. E le conseguenze sono iniziative come quelle del Lazio, dove i 'contabili' della Regione di fatto invadono territori che non sono di loro competenza, cioè le scelte prescrittive dei medici sui farmaci.

Oltretutto sotto la minaccia di duri controlli e pesanti sanzioni. Invece di scaricare il peso di queste scelte sui medici - prosegue - sarebbe stato più giusto affrontare il problema alla radice.

Come hanno ampiamente spiegato i dirigenti regionali del sindacato, se la classe politica volesse davvero aggredire la spesa farmaceutica, sarebbe sufficiente la sorveglianza in merito alla corretta applicazione delle note Aifa sia a livello territoriale sia a livello ospedaliero".

Pagina pubblicata il 29 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo