Libera professione, applicare legge in vigore

"Siamo d'accordo con il sottosegretario Fazio sulla proposta di prestazioni in libera professione dei medici non superiori a quelle rese nel servizio pubblico. Facciamo solo presente che si tratta di una norma già contenuta nella legge 120 recentemente approvata dal Parlamento, in modo bipartisan, il 3 agosto 2007. Norma che va quindi applicata".

Parola di Massimo Cozza, segretario nazionale della Fp Cgil medici, che commenta così l'annuncio fatto ieri a Milano dal sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, al lavoro sulla riforma della libera professione dei medici del Ssn.

"La stessa legge - sottolinea Cozza in una nota - prevede inoltre la prenotazione e la riscossione degli onorari delle visite in libera professione intramoenia da parte delle stesse aziende, nonché, sempre a carico di queste ultime, l'individuazione di adeguati spazi, a vantaggio della trasparenza per i cittadini e per gli stessi medici, non più costretti a trovare privatamente luoghi e personale".

Anche in tema di esclusività, Cozza plaude alle parole di Fazio, invitandolo però a rivedere i parametri vigenti. "Chiediamo a Fazio un impegno per la rivalutazione della indennità di esclusività ferma ai valori del 2000", spiega Cozza. "Esclusività che deve consentire una libera professione intramoenia trasparente e regolamentata, escludendo che lo stesso medico possa svolgere contemporaneamente la libera professione nel privato, anche se fuori dall'orario di lavoro".

Su questi e altri temi, il numero uno della Cgil medici invoca un confronto con le Istituzioni. Il ministro Sacconi si era impegnato "ad aprire a settembre dei tavoli di discussione, fino ad oggi assenti. Non vogliamo un altro indirizzo e-mail dove mandare le nostre osservazioni, come già accaduto per il Libro Verde, ma chiediamo - conclude Cozza - che si apra un vero confronto che coinvolga tutti gli attori".

Pagina pubblicata il 28 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo