Al cittadino strumenti per valutare il SSN

Offrire al cittadino le conoscenze necessarie per valutare l'operato delle strutture sanitarie e il corretto utilizzo delle risorse impiegate

E' uno degli impegni del nuovo direttore dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Fulvio Moirano, nominato con decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 18 dicembre 2008, che la settimana scorsa si è insediato ufficialmente all'Agenzia.

Con il 'nuovo corso', tra le attuali funzioni dell'Agenzia, verranno potenziati, nelle intenzioni di Moirano, "i compiti di monitoraggio e valutazione del Servizio sanitario nazionale - spiega in una nota - con l'obiettivo di garantire la qualità delle cure, attraverso un processo continuo che utilizzi strumenti di analisi, di informazione al cittadino, di possibilità di bench-marking tra realtà regionali diverse nonché tra singole Aziende e strutture sanitarie. In altre parole, monitoraggio, informazione, comparazione.

Occorre promuovere la conoscenza, anche in termini di formazione degli operatori, delle numerose realtà di eccellenza che sono presenti nel nostro Paese, al nord, ma anche al centro e al sud". "A questo riguardo - ha precisato Moirano - credo sia doveroso impegnarci per offrire al cittadino le conoscenze necessarie per valutare l'operato delle strutture e il corretto utilizzo delle risorse impiegate.

Naturalmente, per raggiungere questi obiettivi, sarà fondamentale continuare ad operare in pieno accordo con le Regioni e con l'amministrazione centrale". Moirano, di origine ligure, è medico, specialista in Igiene e tecnica ospedaliera ed in Igiene e sanità pubblica. Ha lavorato a lungo per la Regione Piemonte, come consulente regionale per la programmazione sanitaria e come direttore generale di varie Aziende ospedaliere piemontesi a partire dal 1995, sino all'ultimo incarico di direttore generale dell'Asl Cn1 a Cuneo.

Pagina pubblicata il 22 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo