In tempo di crisi rassicurazioni e non ricette

Medico famiglia punto di riferimento per i pazienti contro le ansie 'da crisi economica'. Negli ambulatori dei camici bianchi, infatti, gli assistiti non chiedono solo visite e ricette ma sempre di più rassicurazioni sull'assistenza per il prossimo futuro. In sala d'attesa e durante le visite "la preoccupazione per la crisi è l'argomento dominante.

Ma non c'è una vera e propria angoscia piuttosto richieste di capire quanto questa difficile situazione economica può incidere sull'assistenza", spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg). Gli italiani, insomma, sono sicuramente preoccupati sul piano pratico ma la crisi non sembra avere effetti sulla salute, spiega Cricelli, basandosi sui dati della rete dei medici di famiglia Simg, Health Search. Non si registra, come è accaduto in altri Paesi, un aumento di disturbi d'ansia e insonnia. "L'andamento delle prescrizioni di farmaci contro questi disturbi - precisa il medico - è stabile".

Si rafforza, invece, il ruolo del medico di famiglia come "ammortizzatore sociale", aggiunge Cricelli. "Sta infatti emergendo un fenomeno nuovo: i pazienti ricorrono meno allo specialista per chiedere un parere. Si chiede di più il consiglio del proprio medico, 'risparmiando' sulla parcella o sul ticket. E' un trend iniziale ma che credo aumenterà notevolmente e porterà ad un calo della spesa privata". E già, per esempio, si notano alcuni cambiamenti. Tornano dal medico di famiglia, ad esempio, alcune fasce di popolazione che prima vi ricorrevano meno. "Abbiamo osservato - spiega Stefano Nobili, portavoce del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) - una maggiore assiduità di assistiti che appartengono alla media borghesia. Si tratta di pazienti che, inoltre, fino a qualche tempo fa ricorrevano all'assicurazione per molte prestazioni e ora tendono a rivolgersi al servizio sanitario nazionale".

Con la crisi i pazienti si rivolgono al medico anche per parlare delle proprie preoccupazione, conferma Giacomo Milillo, presidente della Federazione nazionale dei medici di medicina generale che fa un sintetico quadro: "aumenta l'ansia rispetto al futuro e al posto di lavoro nei giovani - dice Milillo - mentre gli anziani hanno sempre più paura di non conservare la loro autosufficienza e di perdere ciò che hanno messo da parte. Dal mio osservatorio noto meno serenità e più bisogno di consigli. Gli italiani vedono la situazione con gravissima preoccupazione".

Pagina pubblicata il 19 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo