Progetto per diagnosi precoce artriti

Al via un progetto del ministero del Lavoro, salute a politiche sociali per la diagnosi precoce e corretta delle artriti. Lo ha annunciato Gianfranco Ferraccioli, reumatologo dell'università Cattolica di Roma e coordinatore del progetto, a margine di un seminario sui 'progressi e le promesse' nel trattamento delle malattie infiammatorie ad Amsterdam.

"Il finanziamento è stato appena approvato - spiega - e questo è il primo progetto del genere su queste patologie". In Italia 300 mila persone soffrono di artrite reumatoide, la maggioranza donne. Eppure le artriti sono "la cenerentola della prevenzione e dei budget delle strutture sanitarie, rispetto a oncologia e reumatologia.

Prima di arrivare a una diagnosi corretta della malattia può passare molto tempo, con i pazienti che si rivolgono a specialisti di vario tipo", afferma Ferraccioli. Correggere la rotta è l'obiettivo del progetto, che dovrà definire "i marcatori della malattia e della prognosi". Verranno raccolti i dati di costo-efficacia dei farmaci biologici, armi di ultima generazione contro queste patologie, che colpiscono la molecola responsabile dell'infiammazione.

Armi costose, che non tutti i centri autorizzati a prescriverli possono permettersi per problemi di bugdet. Si punta ad arrivare a un uso corretto ed efficace al massimo di questi farmaci. "Se si interviene tempestivamente, entro 3-6 mesi - assicura il reumatologo - solo il 10% dei pazienti ha bisogno dei biologici. E dopo un certo periodo di tempo, il trattamento potrebbe essere sospeso.

In questo modo si potrebbero dare i farmaci biologici ai malati che ne hanno davvero bisogno, garantendoli a tutti, senza dover 'razionare' le cure come avviene oggi in alcuni centri per motivi di bilancio", sottolinea Ferraccioli, raccomandando, per una diagnosi precoce, di non sottovalutare i 'sintomi civetta': i primi campanelli d'allarme come dolore, astenia, gonfiore alle articolazioni, rigidità mattutina. "Prevenzione e diagnosi precoce non valgono solo per tumori e malattie cardiovascolari", conclude.


Pagina pubblicata il 29 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo