Fazio frena sulla "rottamazione"

Approvazione della legge sul rischio clinico e cancellazione della norma sulla 'rottamazione' dei medici. Sono solo due dei tanti temi affrontati nel corso del primo incontro tra il neoministro della Salute Ferruccio Fazio e i sindacati della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale, ieri mattina al dicastero di Lungotevere Ripa a Roma. "Il ministro - riferisce all'ADNKRONOS SALUTE il segretario nazionale della Fp Cgil medici Massimo Cozza - ci ha assicurato il massimo impegno e la massima collaborazione su tanti problemi che attanagliano il Ssn. Uno su tutti: l'approvazione della norma sul rischio clinico, un provvedimento che, anche per Ferruccio Fazio, potrebbe portare a un risparmio notevole di risorse.  Tanti soldi". "Riguardo al provvedimento sul rischio clinico, fermo in commissione Sanità del Senato, il ministro - afferma Cozza - è stato chiaro: va approvato. Lo considera un tema fondamentale, una risposta alla medicina difensiva. E una misura di contrasto a quel circolo vizioso degli esami e delle prestazioni inutili, fatte da medici che lavorano in un clima poco sereno". Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato anche il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, i sindacati della dirigenza medica e veterinaria hanno ricevuto dal ministro anche un'altra rassicurazione, su un tema molto 'sentito' dai camici bianchi: la cosiddetta 'rottamazione', il provvedimento che prevede il pensionamento coatto dei camici bianchi al raggiungimento di 40 anni di contributi. "Fazio - sottolinea Cozza - ci ha fatto capire di non condividere questa norma e ci ha assicurato il massimo impegno affinché venga ritirata.  Almeno per i dirigenti. Anche se - aggiunge il numero uno della Fp Cgil medici - riguardo al tema delle riforma strutturale delle pensioni, ha detto di non voler prendere posizione". Ai sindacati, Fazio ha infine proposto di fissare una serie di incontri operativi. "Al momento è solo una proposta - spiega Cozza - ma il ministro si è detto favorevole a incontrarci, magari ogni 15 giorni. Ogni volta su un tema ben specifico, però", conclude Cozza. 




Pagina pubblicata il 20 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo