Milillo, su certificati dialoghiamo con ministero PA

Le preoccupazione dei medici di famiglia sulla certificazione di malattia dei dipendenti pubblici "sono state comprese" dal ministero della Pubblica amministrazione. Ed è stato "avviato un percorso" per risolvere i problemi. Lo scrive il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), Giacomo Milillo, in una lettera inviata oggi a tutti gli iscritti del sindacato, in cui dà conto dei risultati ottenuti dopo la missiva inviata nei giorni scorsi ai ministri Renato Brunetta (Pubblica amministrazione), Ferruccio Fazio (Salute) e Maurizio Sacconi (Lavoro), e al commissario straordinario dell'Inps sulle perplessità per le nuove norme sui certificati medici.  "Il primo incontro al ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione si è svolto venerdì scorso in un clima di attenzione e disponibilità", ha detto Milillo spiegando di aver sottolineato come, "in assenza di soluzioni alle numerose criticità presenti, l'entrata in vigore delle disposizioni previste dal decreto potrebbe avere ricadute devastanti e paralizzanti la nostra attività assistenziale". Milillo si è anche soffermato sui problemi per il medico legati al "punto in cui la legge dispone che le certificazioni non possano riferirsi a 'dati clinici non direttamente constatati né oggettivamente documentati' e sullo sproporzionato, iniquo e irrituale regime sanzionatorio previsto in caso di inadempienze o errori anche non volontari e sui provvedimenti previsti per il mancato invio telematico del certificato di malattia online".   La Fimmg si è dichiarata disponibile a offrire la propria collaborazione per "trovare le migliori soluzioni e consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi che la normativa intende perseguire, evitando procedure che creino problemi alla corretta pratica clinico-assistenziale cui il medico è professionalmente e deontologicamente tenuto". Per Milillo "occorre anche fermezza nel respingere ogni possibile intento vessatorio e mortificante la professione medica", conclude il leader sindacale ricordando che del problema si parlerà anche nella segreteria nazionale convocata a Roma giovedì. 



Pagina pubblicata il 01 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo