Sindacati medici all'Aran per rinnovo contratto

Oggi nuovo 'round' tra i sindacati medici e l'Aran per il rinnovo del contratto della dirigenza medico-veterinaria del Ssn. La firma difficilmente arriverà.  Tra i sindacati di categoria e l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) è previsto un altro incontro chiave, anche se difficilmente ci sarà domani stesso una 'fumata bianca'. "Mi sembra alquanto difficile che si arrivi a una chiusura della trattativa domani, anzi tenderei ad escluderlo. C'è ancora troppo lavoro da fare". Parola di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica, impegnato nella partita con l'Aran per il rinnovo del contratto relativo al secondo biennio economico 2008-2009. "L'auspicio - spiega Lusenti all'ADNKRONOS SALUTE - è che domani si faccia un lavoro importante, denso.  Che si facciano insomma passi in avanti". Progressi possibili, per il numero uno dell'Anaoo Assomed, alla luce dell'ultimo incontro tra le parti. "Le posizioni non sono inconciliabili - precisa Lusenti - ma ci sono ancora diversi problemi da risolvere, e alcuni ancora da affrontare". Tra i nodi ancora da sciogliere della trattativa: la ripartizione dell'aumento fissato a 179 euro lordi; la rivalutazione dell'indennità di esclusività; le sanzioni disciplinari; la tutela assicurativa dei camici bianchi. Oltre all'appuntamento di domani, si è già pensato di calendarizzare altri due incontri: il 9 e il 10 febbraio. "Quelle sì che saranno due date decisive", sottolinea il segretario dell'Anaao Assomed. "O si chiude entro il 10 o salta tutto", conclude Lusenti. 

Pagina pubblicata il 01 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo