Cooperative Mmg e Asl per migliorare i servizi

Le cooperative di medici di medicina generale e le aziende sanitarie aderenti a Federsanità Anci insieme per migliorare i servizi ai cittadini. A partire proprio dalla valorizzazione delle esperienze di cooperazione tra camici bianchi: sul piano dell'integrazione sociosanitaria, ma anche per aumentare la vigilanza sull'appropriatezza delle prestazioni, valutare la loro sostenibilità economica, 'misurare' i servizi offerti. Sono questi alcuni punti dell'accordo tra la Federsanità Anci, confederazione di 166 Asl, ospedali e Comuni, e l'Associazione nazionale cooperative mediche (Ancom) che rappresenta, ad oggi, quasi 10 mila medici di medicina generale riuniti in cooperative su tutto il territorio nazionale.   Il protocollo d'intesa, presentato ieri mattina a Roma, prevede la nascita di un gruppo di lavoro che avrà il compito, tra l'altro, di elaborare ed esaminare progetti da mettere in rete che consentano di migliorare la qualità dell'assistenza - attraverso prevenzione, integrazione sociosanitaria, 'misurazione' dei risultati, uso di tecnologie e delle banche dei dati clinici dei medici di famiglia - su tutto il territorio nazionale, anche guardando a esperienze oltreconfine. Un'iniziativa che parte dall'idea che la sanità federata deve comunque puntare sul rispetto delle specificità regionali e che nel prossimo futuro sarà sempre maggiore il peso dell'assistenza ai malati cronici e quindi della medicina del territorio. «L'accordo con l'Ancom - aggiunge Attilio Bianchi, vice presidente di Federsanità Anci - è uno strumento che può dare gambe all'idea di una salute capillarmente diffusa con livelli diversi di accesso alle cure a seconda della gravità delle patologie e, quindi, con una pratica dell'appropriatezza delle cure più allargata sul territorio.  Il federalismo in sanità può rappresentare una grande opportunità, una spinta a migliorare e diffondere modelli regionali che hanno dato buoni risultati sul piano dell'efficienza e della qualità dei servizi». Il nuovo scenario epidemiologico a cui siamo di fronte , con l'aumento delle patologie cronico-degenerative, induce a puntare sempre più su rapporto di alleanza e di responsabilità tra i 'decisori' e gli 'erogatori' di assistenza sul territorio, hanno spiegato gli esperti durante la presentazione del protocollo, approfondendo il confronto sul ruolo delle cooperative e la necessità di regole per il settore.  



Pagina pubblicata il 25 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo