Anziani, il Ministro Livia Turco presenta il progetto interministeriale

Un piano strategico interministeriale per affrontare in maniera organica tutti i bisogni degli anziani. Non solo la salute, quindi, ma anche la casa, l'organizzazione dei quartieri, la mobilità  e altro ancora. E' il progetto annunciato ieri mattina dal ministro della Salute Livia Turco, a margine dell'incontro sulla terza età  organizzato da 'Salute' di Repubblica e Somedia a Roma, e che verrà  illustrato il prossimo autunno in un convegno a Genova: "Una città  di anziani - ha detto il ministro - che sta facendo molto per gli anziani".

La Turco ha precisato che quella della terza età  non dev'essere considerata più la fase finale della vita, "ma bisogna pensare a gestirla come seconda giovinezza. Dobbiamo prendere di petto la nuova situazione demografica, che è una piramide rovesciata. Dobbiamo prendere atto - ha proseguito - che la società  sta cambiando radicalmente e dobbiamo pensare a una società  della seconda giovinezza.

Vivere più a lungo deve significare vivere meglio, e dobbiamo rompere lo stereotipo per cui quella dell'anzianità  è l'ultima fase della vita. Stiamo lavorando a un piano d'azione interministeriale che punta sulla consapevolezza che la situazione demografica del Paese sta cambiando: non si può continuare a pensare a interventi 'tampone', né a politiche d'emergenza". Per questo vanno cambiate anche le strategie di intervento. "Abbiamo questa ambizione: fare un vero e proprio progetto - ha concluso il ministro della Salute - per una società  della seconda giovinezza".

Pagina pubblicata il 13 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo