L'Italia è pronta ad affrontare l'emergenza caldo

L'Italia è in grado di affrontare la possibile emergenza caldo dei prossimi mesi, prevenendo rischi per la salute dei cittadini, anche i più fragili come anziani e bambini. Lo ha ricordato Donato Greco, a capo del Dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della Salute, a margine di un incontro a Roma sulla professione infermieristica. "Abbiamo lavorato e stiamo lavorando intensamente sul piano caldo - ha spiegato - e abbiamo a disposizione ottimi strumenti. Il nostro sistema di previsione delle ondate di calore in città  è, infatti, l'unico in Europa a coprire l'intero territorio nazionale: in ogni città  italiana sappiamo, con buoni margini di certezza e 72 ore prima, se è in arrivo un'ondata di calore. In questo modo possiamo mettere in campo tutta le azioni necessarie a tutelare la salute dei cittadini". Il sistema è basato su una complessa analisi dei dati storici della mortalità  legata alle alte temperature, incrociata con sette diversi parametri meteorologici. La previsione, però, è possibile solo nelle aree urbane, luoghi più a rischio per il "pericoloso mix - precisa l'esperto - di asfalto, cemento, smog e per la presenza di molti condizionatori d'aria". Quest'estate sotto osservazione sarà  soprattutto "il Nord, dove il caldo può essere più intenso, in particolare nelle zone più lontane dal mare e dal suo influsso che mitiga l'effetto delle alte temperature".



Pagina pubblicata il 26 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo