Snami, "accuse gravi e ingiustificate" di Ichino ai medici di famiglia

La polemica sui certificati
Autocertificazioni al lavoro per i primi tre giorni di malattia. E' la 'ricetta' del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) contro l'assenteismo 'coperto' dal certificato medico. A proporla il presidente dell'associazione di categoria, Piergiuseppe Conti, che non nasconde la sua irritazione per le "accuse gravi e ingiustificate" ai medici di famiglia, contenute in un articolo di Pietro Ichino sul 'Corriere della Sera' di ieri, in cui si punta il dito contro i camici bianchi dal certificato facile. "Conosciamo la fama e le idee innovative del giuslavorista Pietro Ichino. Non ammettiamo però - dice il leader Snami - che il solito gioco al massacro preveda un solo capro espiatorio, ovvero il medico". Per Conti la soluzione "è già  sui tavoli del Governo attuale e dei precedenti". Una proposta che lo Snami ha avanzato da tempo "per stabilire regole certe per le certificazioni di malattia. Si tratta di responsabilizzare il lavoratore e far sì che autocertifichi di malattia fino a tre giorni. Questo avviene in tutti i Paesi europei, dove si va dal medico dal quarto giorno di indisposizione in poi".

"Le accuse infondate di malafede e irresponsabilità  - dice il presidente Snami riferendosi all'articolo apparso ieri sul Corriere della Sera - devono poi essere provate con i fatti, perché gettano discredito sui medici già  incolpati spesso fuori luogo di sempre maggiori misfatti e con scarsissima possibilità  di appello mediatico. E non solo: il professor Ichino - prosegue Conti - attacca a tutto campo anche gli Ordini dei medici. Ma ne ha anche per i magistrati". E per chiarire la posizione dello Snami Conti, infine, rivolge a Pietro Ichino l'invito ad un confronto, perché non è più accettabile che "si continui a gettare fango sulla categoria".

Link attinenti
I nullafacenti di Pietro Ichino
Riformare la burocrazia: mobilità  anche per gli statali I
Riformare la burocrazia: mobilità  anche per gli statali II


Pagina pubblicata il 11 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo