Medici di famiglia, confermata agitazione Snami

Confermato lo stato di agitazione del Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani (Snami) che ribadisce anche le minacce di sciopero. E' fallito, infatti, il tentativo di mediazione, al ministero del Lavoro a Roma, tra l'associazione sindacale e la parte pubblica, ovvero il ministero della Salute, che non ha inviato nessun delegato al tentativo di "raffreddamento" della vertenza, e la Sisac, l'organismo preposto alle trattative per il rinnovo della Convenzione di medicina generale. Lo Snami protesta, tra l'altro, per la mancata apertura del tavolo delle trattative convenzionali. "Abbiamo chiesto - ha spiegato Mauro Martini, presidente dello Snami - come e quando saranno aperte le trattative per il rinnovo della convenzione, seguendo il mandato del nostro congresso nazionale. Ci è stato risposto che fino a quando non sarà  messo a punto l'atto di indirizzo dalla Conferenza Stato-Regioni, la Sisac non può aprire le trattative. Quindi non c'è nessuna data in calendario. Nessuna possibilità  di aprire il confronto". Fallito il tentativo di conciliazione, "abbiamo confermato lo stato di agitazione - ha precisato Martini - e il ministero del Lavoro, come prevede la procedura, ci ha dato il via libera per l'eventuale proclamazione dello sciopero". Una misura che sarà  decisa dopo l'incontro con il ministro della Salute Livia Turco. "Abbiamo già  chiesto un appuntamento al ministro e, credo, ci sarà  accordato per la prossima settimana". Le decisioni, compresa l'eventuale proclamazione dello sciopero, saranno prese dal nuovo esecutivo del sindacato, eletto sabato scorso a conclusione del congresso nazionale e che si riunirà  per la prima volta l'8 giugno. Il giorno successivo, il 9, è prevista la riunione del Comitato centrale. "Queste due date - conclude Martini - ci daranno le indicazioni su come proseguire la nostra battaglia".



Pagina pubblicata il 26 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo