Sanità privata, piace a under 65 e donne

Bambini e giovani adulti, soprattutto donne, in crescita più rapida al Nord-Est e al Centro.

Questo l'identikit degli italiani che ricorrono più spesso alla sanità  a pagamento secondo i dati diffusi questa sera a Milano al Convegno annuale del gruppo Giovani dell'Aiop (Associazione italiana ospedalità  privata). T

ema dell'incontro l' "Analisi dei comportamenti nell'offerta ospedaliera in Italia", e obiettivo principale dei promotori quello di "sensibilizzare l'università  e l'opinione pubblica sulla nostra presenza e sul lavoro che svolgiamo - spiega Fabio Miraglia, coordinatore di Aiop Giovani Area centro - Siamo un gruppo svincolato da lobby e politiche di budget, e per questo non abbiamo richieste alle Istituzioni o messaggi da lanciare". L'obiettivo è contribuire a un'analisi aggiornata della sanità  italiana, "col contributo di professionisti del mondo accademico".

Al convegno milanese una 'mappa' dell'utenza privata viene tracciata in particolare da Massimo Finocchiaro Castro, dell'università  degli Studi di Catania e del Department of Economics-Royal Holloway College dell'università  di Londra, che sottolinea come dal 1997 al 2001 la spesa privata pro-capite degli italiani per i servizi sanitari sia aumentata del 18,7 per cento, con un incremento maggiore fra i single (21,5 per cento) e nel Nord-Est e nel Centro della penisola (17-18 per cento contro il 5 per cento delle altre aree).

Citando dati Istat, l'economista osserva che il 57 per cento delle visite specialistiche è interamente a carico dei cittadini, specie nei settori odontoatria (92 per cento), ostetricia-ginecologia (64,5 per cento), dietologia (57,1 per cento), dermatologia (52,8 per cento) e oculistica (50,7 per cento).

Pagina pubblicata il 18 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo