Sanità. Scende la spesa della Regione Lazio

Rispetto al maggio 2006, la spesa farmaceutica territoriale del Lazio è calata il mese scorso di oltre il 18% cioè di 27,5 milioni di euro. "Il costante andamento decrescente, cominciato nel giugno 2006, e' il risultato concreto delle misure adottate dalla Giunta Marrazzo per il contenimento della spesa, e che essenzialmente puntano sull'indice di appropriatezza per i Medici di Medicina Generale e per i Pediatri di Libera Scelta; distribuzione diretta dei farmaci più costosi; distribuzione in nome e per conto attraverso le farmacie; monitoraggio capillare della spesa;coinvolgimento dei medici in un percorso di appropriatezza prescrittiva; fornitura del primo ciclo di cura alle dimissioni ospedaliere" si legge in un comunicato della Regione Lazio. "Prosegue il lavoro delle Aziende Sanitarie e dei medici di medicina generale ed ospedalieri, con i quali si sta procedendo sul percorso dell'appropriatezza nelle prescrizioni dei farmaci" ha commentato l'Assessore alla Sanità  della Regione Lazio, Augusto Battaglia. "La costante riduzione della spesa farmaceutica - ha aggiunto - è il frutto di soluzioni organizzative e distributive adottate dalla Regione che stanno ormai allineando la spesa farmaceutica del Lazio a quella delle Regioni più virtuose, e che rendono concreto l'obiettivo di stabilizzare e mantenere la spesa per l'assistenza farmaceutica territoriale entro il tetto del 13%".


Pagina pubblicata il 18 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo