Baby blues, cos'è

Baby blues, cos'è

Cos'è il Baby Blues, c'è il rischio che si trasformi in depressione post-partum? Perché si verifica? Perché quel senso di inadeguatezza?

Pubblicità


Questo stato, che ha sicuramente delle componenti ormonali e metaboliche, corrisponde alla difficoltà di riorganizzare il proprio mondo emotivo in questa nuova dimensione.

Infatti la maternità è un esperienza meravigliosa e travolgente per la maggior parte delle donne, ma ha anche degli aspetti di complessità e difficoltà che riguardano sia la vita inconscia, che la dimensione pratica dell'esistenza, la quale risulta rivoluzionata, soprattutto nella prima gravidanza.

Questa rivoluzione di ritmi, orari, abitudini di vita, relazioni col mondo spesso determina una dimensione di isolamento.

Questo isolamento, da una parte è indispensabile per garantire l'intimità del nuovo rapporto madre-bambino, ma dall'altra favorisce le angosce e le paure della neo-mamma ad affrontare un compito del tutto sconosciuto.

A volte è proprio la noia attivata dalla solitudine a scatenare i sensi di colpa, potenziando le paure e i pensieri sulla propria inadeguatezza ad affrontare un compito sconosciuto, i sensi di colpa di non poter dare il massimo al proprio bambino, di non amarlo come si dovrebbe.

Normalmente questa esperienza viene superata. Molto più raramente sfocia in un disturbo depressivo post-partum soprattutto quando l'ambiente non è abbastanza accogliente e contenitivo.

30 gennaio 2017

Centro Depressione Post-Partum ASL ROMA 3 Via Colautti 30 - Referente: Dott.ssa Elisabetta Spinelli, Tel: 333 3517503, Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com