Medicina del lavoro, gli argomenti


Questa sezione vuole offrire una lettura divulgativa della medicina del lavoro, soddisfando esigenze professionali o semplici curiosità e fornendo strumenti pratici di interpretazione della disciplina.

A cura del Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GRAVIDANZA

L'elenco delle mansioni interdette alle donne in gravidanza

Una carrellata di mansioni interdette alle donne in stato di gravidanza (art. 7 del D. Leg.vo 26 marzo 2001, n. 151 – Pubblicato in G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 – Suppl. ordinario n. 93). Ecco l'elenco dei lavori faticosi, pericolosi ed insalubri, vietati ai sensi dello stesso articolo.

La certificazione di flessibilità al congedo di maternità

La donne in gravidanza che vuole usufruire della flessibilità del congedo di maternità deve presentare all'Inps il certificato del ginecologo e del medico competente.

CERTIFICAZIONI

Abolizione di alcuni certificati in Regione Lombardia

La Regione Lombardia abolisce l'obbligo di presentare alcuni certificati ritenuti ormai obsoleti o inutili dal punto di vista preventivo.

ABUSI DI SOSTANZE

Alcol e lavoro Le categorie identificate spaziano dai conducenti di mezzi di trasporto pubblico e privato, agli edili, ai controllori di impianti pericolosi, a coloro i quali lavorano in altezza superiore a due metri, alle guardie giurate, insegnanti, medici, ecc. Alcol e lavoro: approfondimento per i medici

IL GIUDIZIO DI IDONEITA'

Il giudizio di idoneità: atto tecnico o etico?

Il giudizio di idoneità alla mansione specifica é un atto prettamente tecnico in cui il medico competente esprime cosa il lavoratore può fare e cosa non può fare nell'esclusivo interesse della sua salute

In quali casi viene rilasciato il giudizio di idoneità

I casi in cui viene rilasciato il giudizio di idoneità alla mansione specifica, le sue caratteristiche e la possibilità di ricorrere.

LAVORO ALL'ESTERO

Considerazioni Generali sul Lavoro all'Estero

Alcuni suggerimenti generici preventivi e profilattici per una permanenza salubre all'estero

IL MEDICO COMPETENTE

Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità

Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente Come impostare una nomina di medico competente

Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.

Dove reperire il medico competente

Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio

Il tipo di rapporto professionale del medico competente

Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda

Le procedure in caso di malattie professionali e gli enti interessati

Come gestire la malattia professionale

SETTORE EDILE

Le principali malattie professionali del settore edile

Un elenco delle malattie del settore edile in cui la componente professionali può essere causa o concausa nel determinare la patologia

La sorveglianza sanitaria

Le linee guida della regione lombardia offrono un protocollo sanitario elaborato ma efficace dedicato al settore edile

ATTIVITA' CON L'UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE (COMPUTER)

Problematiche oculo-visive (parte prima)

L'attività a computer può detreminare affaticamento oculo-visivo i cui principali fattori di rischio sono la inadeguata correzione delle lenti, le condizioni microclimatiche e di illuminazione sfavorevoli e tempi prolungati di utilizzo

Problematiche osteoarticolari (parte seconda)

L'attività a computer spesso determina sindromi dolorose alla struttura osteomuscolare della parte alta del corpo, dovuta a posture incongrue o scelta di arredi inadeguati

Problematiche psico-sociali (parte terza)

Esistono fattori lavorativi di stress che si interscambiano con fattori individuali di personalità: la genesi dello stress

LAVORATORI DEL LEGNO

Il Rischio Cancerogeno nelle Lavorazioni del Legno

Le polveri di alcuni tipi di legno (legni duri) rappresentano un fattore di rischio certo per un peculiare tipo di tumore.

Rischio Cancerogeno e ruolo del Medico Competente

Il Medico Competente deve farsi carico di una continua opera di sensibilizzazione nella gestione del rischio cancerogeno da polveri di legno duro.

PRIMO SOCCORSO

Cassetta o Pacchetto di Primo Soccorso: criteri per la scelta

Il diverso contenuto della cassetta e del pacchetto di primo soccorso dipende dalla tipologia di azienda e dal numero di dipendenti.

L'Obbligo di Notifica relativo al primo soccorso

Scopri quali sono le aziende che obbligatoriamente debbono inviare all'asl la comunicazione dell'avvenuta predisposizione delle misure di emergenza.

La formazione degli addetti al primo soccorso

Una volta identificati e nominati gli addetti al primo soccorso il datore di lavoro deve provvedere alla loro formazione secondo quanto previsto dagli allegati 3 e 4 del Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388.

Come effettuare la scelta degli addetti al primo soccorso

La scelta e la nomina degli addetti deve tener conto della volontà dei lavoratori prescelti e del parere del medico competente, ove nominato.

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582