Infertilità maschile, troppi grassi saturi riducono gli spermatozoi


Negli uomini la dieta, soprattutto in riferimento alla quantità e al tipo di grassi assunti, può influire negativamente sulla fertilità riducendo il numero di spermatozoi.

infertilità maschile

La notizia è stata pubblicata sulla rivista specialistica  Human Reproduction che illustra una ricerca eseguita dalla Harvard Medical School.

Gli studiosi coordinati da Jill Attaman, docente di Endocrinologia riproduttiva presso il Massachusetts General Hospital, hanno rilevato sui 99 soggetti coinvolti una correlazione tra la quantità e la tipologia di grassi assunti e una inferiore presenza di spermatozoi.

I 99 uomini che hanno partecipato alla ricerca sono stati divisi in tre gruppi in relazione alla quantità di grassi presenti nella loro alimentazione. Il gruppo con maggiore consumo di grassi presentava un numero di spermatozoi inferiore del 43% rispetto al gruppo di volontari che invece ne assumeva la quantità minore.

Quello che lo studio ha inoltre messo in luce è che gli uomini che utilizzavano maggiormente nella loro alimentazione grassi omega-3 polinsaturi presentavano spermatozoi più vitali ed efficienti.

Il segreto quindi, secondo Attaman, sarebbe quello di ridurre il consumo dei grassi saturi per privilegiare quello degli omega-3, presenti nei vegetali e negli oli di pesce. In questo caso, ha spiegato lo scienziato "miglioreranno anche la loro salute generale, oltre che quella riproduttiva''.

L'articolo cita inoltre diversi studi sull'argomento che hanno dimostrato l'esistenza di un legame tra Indice di Massa Corporea e capacità riproduttiva maschile. La novità è che ora si apre uno spiraglio di conoscenza sul presunto ruolo (da approfondire) che i grassi alimentari possono svolgere in tema di fertilità maschile.

Alimentazione nell'adulto: moderare i grassi

15 marzo 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

Forum Gravidanza

Gravidanza

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti