Pillola anticoncezionale Loette. Le Faq

La pillola anticoncezionale Loette. Salve sto per iniziare a prendere la pillola Loette (è la prima volta) e avrei qualche domanda:

1- sono coperta fin dal primo giorno oppure devo stare attenta durante il primo mese di assunzione? La ginecologa mi ha detto di fare un pò attenzione nella prima settimana, ma poi su internet ho letto che bisogna usare un altro metodo associato alla pillola per tutto il primo mese

Dove lo hai letto? Se cominci il primo giorno della mestruazione la sicurezza è la stessa fin dalla prima pillola

2- Ho un'infezione vaginale e devo utilizzare il macmiror complex 500 mg ebatadine 10% soluzione vaginale, questi medicinali (soprattutto gli ovuli) possono influire sull'effetto contraccettivo della pillola o posso usarli contemporaneamente in modo tranquillo?

Puoi usarli insieme

3- La pillola Loette fa ingrassare?

Dipende da come rispondi tu. Ogni donna è diversa e non si può sapere prima come reagirà. Spero che tu ti trovi bene, altrimenti puoi cambiarla.


La prima pillola (Loette)

Devo inziare l'assunzione della pillola anticoncezionale Loette e il mio ginecologo mi ha spiegato che questa deve essere assunta il primo giorno di ciclo. Ho letto però che, nel caso che la pillola anticoncezionale venga assunta in un giorno, che non coincida con l'inizio del ciclo, questa non garantisce per il primo mese una corretta contraccezione. E' esatto??? Vorrei sapere cosa può succedermi se inizio ad assumere la pillola due settimane prima dell' arrivo del ciclo, e se questo subirà poi anche un ritardo di due settimane circa.

In effetti è proprio così, sei coperta da subito solo se inizi l'assunzione il primo giorno di mestruazione. Se la assumi diversamente devi usare un'altra precauzione almeno per 15 giorni. Se la assumi due settimane prima del ciclo è possibile che la tua mestruazione ritardi, ma anche che tu abbia delle perdite nella seconda parte della scatola. Non è un problema, le pillole a basso dosaggio possono avere difficoltà a fermare la mestruazione spontanea, dalla scatola successiva dovrebbe andare a posto.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Per approfondire:

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna