Arianna: pillola anticoncezionale, mestruazioni, dolori al seno: le faq

A causa di una forte emicrania ho dovuto assumere una supposta di tachipirina da 500 circa un'ora dopo l'assunzione della pillola Arianna. Era la prima pillola della nuova scatola. Ha influenza sull'efficacia contraccettiva?

No, nessuna


Vorrei sapere inoltre se questo tipo di pillola è efficace dal primo mese o è meglio attendere il secondo.

Se hai cominciato il primo giorno della mestruazione è efficace da subito


Assumo Arianna da 6 mesi e per la prima volta mi sono arrivate le mestruazioni 4 giorni prima del previsto. Perchè?

Può succedere, magari l'hai presa con qualche ora di ritardo, comunque non c'è problema, se non hai mai passato le dodici ore, non hai preso farmaci, non hai avuto diarrea o vomito. Funziona sempre comunque.


La pillola anticoncezionale Arianna: mancanza delle mestruazioni e dolore al seno

Ho sempre usato la pillola anticoncezionale, Ginoden. Dopo una interruzione di 5 mesi, ho cambiato pillola e adesso utilizzo Arianna.

Diciamo che io ho sempre fatto un pò di caos con la pillola tra dimenticanze varie e orari sballati, pero' ora mi succede questo: dopo 3 mesi di assunzione di Arianna, le mestruazioni non mi sono praticamente venute, ho avuto perdite irrisorie mentre il mio ciclo e' sempre abbondante.

In piu' ho un dolore abbastanza forte al seno e sono in paranoia.

Ho saltato una pillola il mese passato ma mi e'capitato mille volte negli anni addietro e non mi sono mai preoccupata troppo. Cosa potrebbe essere? Temo di essere incinta. E' possibile invece che queste sensazioni e le perdite siano causa del cambiamento di pillola?

In effetti con Arianna può succedere di non avere le mestruazioni e anche il gonfiore mammario non significa molto. Se pensi di avere pasticciato con gli orari più del plausibile fai comunque un test di gravidanza, anche di farmacia, costa poco e tranquillizza molto. Altrimenti prova a prendere un integratore alimentare a base di soia. Spesso decongestiona le mammelle e dà sollievo.


La pillola anticoncezionale Arianna e continue perdite ematiche

Sono alla seconda confezione di assunzione di ARIANNA. Durante il primo ciclo di assunzione tutto regolare: nessun effetto collaterale, mestruazione nei 4 gg di assunzione del placebo.

Dal 5°confetto della seconda confezione però sono comparse perdite ematicheche oramai durano da 10 gg e negli ultimi tre gg sono più vicine a vere e proprie mestruazioni. Ho comunque continuato l'assunzione regolare di Arianna. Cosa succede? Devo sospendere l'assunzione?

Non c'è motivo per sospendere l'assunzione. Arianna è un contraccettivo a dosaggio molto basso e può succedere che perda il controllo dell'utero, ma non quello dell'ovulazione, ovvero sei ancora protetta.

In genere si consiglia di sospendere se viene una vera mestruazione perchè il flusso potrebbe non arrestarsi continuando a prenderela pillola, ma se non perdi troppo potresti provare a resistere......A volte la perdita comincia perchè si è preso la pillola un poco in ritardo, o si è presa un'aspirina.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Per approfondire:

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna