Pillola e ovaio policistico, quale altra contraccezione?

Buongiorno, ho 30 anni, da 2 anni sto col mio fidanzato con il quale convivo. Prendo la pillola yasminelle in modo consecutivo da almeno 5 anni perchè ho sempre sofferto sin da ragazzina di ovaio policistico.

Capitava anche che avessi delle perdite abbondanti per anche 3 mesi quasi ogni giorno, andavo dal ginecologo dicendo "ho le mestruazioni da 3 mesi". Dopo la visita il ginecologo mi spiegava che era solo spotting, che non avevo ovulato, mi dava dufaston per farmi venire il ciclo e poi spesso a quel punto iniziavo la pillola (ne ho provate diverse, persino il cerotto), dopo qualche anno la sospendevo e il problema si ripresentava dopo qualche mese.

Ora vorrei smettere yasminelle, anche se mi sono trovata bene, perchè il mio desiderio sessuale è praticamente scomparso. Ho dei problemi non gravi ma fastidiosi allo stomaco al fegato, alla cistifellea, vorrei smettere per sempre di assumere ormoni.

All'ultima visita in aprile il ginecologo ha detto che in questo momento le cisti si sono riassorbite, ma che se smetto la pillola dopo un po' si riformeranno.

Ora voglio smettere la pillola, dovrei ricominciarla domani ma non voglio. A questo punto si pone il problema della contraccezione, ma anche del concepimento.

Col mio compagno vorremmo fare un figlio, ma prima vorrei depurarmi dalla pillola per qualche mese finchè non abbiamo comprato casa.

Il preservativo non mi piace affatto, avere qualsiasi altro strumento anticoncezionale dentro il mio corpo non mi piace affatto. Stavo valutando l'acquisto di xxxxx o di yyyyyy. Ma mi chiedo se siano strumenti efficaci per me che ho questo problema alle ovaie e che magari poi credo di avere il ciclo e invece è solo spotting.

Vorrei fosse un acquisto per la vita, nel senso che siano strumenti sia di concepimento sia di contraccezione sicura sicura sicura che mi accompagnino fino alla menopausa, considerato che vogliamo 2 figli e assolutamente non di più perchè non potremmo mantenerli!

Vi prego di aiutarmi, sono davvero molto confusa e spaventata perchè fino ad oggi con la pillola ho potuto avere sotto controllo la decisione di avere o meno un figlio.

Grazie

Risposta

Carissima, purtroppo l'unico sistema sicuro sicuro sicuro per la vita è proprio la pillola, o, ma non è il tuo caso, la sterilizzazione.

Tutto il resto è gravato da un certo rischio di rimanere incinta.

Peraltro non serve affatto depurarsi dalla pillola per avere dei figli, si può anche sospendere il giovedì e rimanere incinta la domenica, e non succede niente.

Si può anche rimanere incinta per sbaglio durante l'assunzione della pillola, prendere la pillola sopra la gravidanza, e portarla avanti serenamente.

Ora se sospendi la pillola e poi rimani incinta con uno di questi sistemi cosa fate?

Se siete pronti ad accogliere un bambino, sia pure in anticipo non c'è nessun problema qualunque conto va benissimo, comunque lo facciate, ricordati di assumere l'acido folico da domani e tutto va a posto.

Se invece pensate che potreste ricorrere a un'interruzione di gravidanza direi che non resta che la pillola o l'astinenza.

E' un discorso un poco paradossale, mi rendo conto, ma ti posso garantire che è l'unico vero.. parliamone ancora, se vuoi.

VDD

Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, diagnosi e cura

Cisti ovariche: cause, sintomi, diagnosi e cura

28 settembre 2012

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna