Ecografia in gravidanza. Flussimetria materno fetale

Ecografia e Flussimetria materno fetale. Sono già parecchi anni che l'ecografia viene utilizzata quale mezzo di indagine per il controllo della gravidanza.

Vengono utilizzati degli strumenti che producono ultrasuoni, ovvero onde sonore non udibili dall'orecchio umano, la cui eco viene raccolta da sonde e visualizzata su uno schermo.

Quando va eseguito il primo esame?

Consigliamo di eseguire un esame nei primi 3 mesi (ci permette di diagnosticare con esattezza l'età dell'embrione, se si tratta di una gravidanza unica o multipla, l'eventuale esistenza di patologie ginecologiche non prima rivelate).

Una seconda ecografia viene effettuata tra la ventesima e la ventiduesima settimana per scoprire eventuali malformazioni fetali e controllare il normale accrescimento del feto; con un ultimo esame praticato all'ottavo mese si controlla la crescita del feto, peso, il sesso, lo stato di funzionalità della placenta (invecchiamento) ed infine la momentanea situazione longitudianale-obliqua-traversa e presentazione cefalica, podalica, spalla etc. del feto.

Di norma in questa epoca gestazionale il feto si trova in una situazione longitudinale cioè il sederino contro il diaframma e la tasta appoggiata su l'asse del pube pronto per impegnarsi cioè ad entrare nel canale del parto (Tab1).

L'esame è assolutamente indolore e totalmente innocuo. Anche se talvolta notizie di stampa denunciano "danni" da ecografia, tali notizie vengono regolarmente smentite da autorevoli centri di tutto il mondo e dalle statistiche raccolte sino ad oggi.

In conclusione, l'esame praticato da specialisti del campo con idonee attrezzature permette di vedere all'interno dell'utero, senza danno per alcuno, come cresce e si prepara a nascere nostro figlio.

Recentemente autorevoli studiosi del settore consigliano di eseguire assieme all'ecografia negli ultimi due mesi di gravidanza, specie nei casi in cui il feto è piccolo e non proporzionato, la flussimetria materno-fetale.

La flussimetria è un esame assolutamente innocuo, facile da praticare che valuta il flusso del sangue che nutre il feto, per cui ci indica tempestivamente eventuali situazioni di sofferenza che necessitano di trattamenti e cure particolari.

Tab. 1 ECOGRAFIE IN GRAVIDANZA

1a:

10a settimana

2a:

20a- 22a settimana

3a:

30a- 32a settimana

L'ecografia in gravidanza - Flussimetria materno fetale
HOME GRAVIDANZA - La salute in gravidanza - Visita la nuova sezione dedicata all'allattamento

La diagnosi prenatale - La consulenza preconcezionale - Partorire con o senza epidurale? - Le raccomandazioni OMS per il parto - Il Parto naturale a casa

Può interessare:

Gravidanza a rischio

Gravidanza, meglio aspettare per la prima ecografia

Pagina aggiornata il 6/11/2005

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo