Acidi grassi omega-3 diminuiscono il rischio del tumore alla prostata


Negli uomini con una predisposizione genetica al tumore prostatico, il consumo di una dieta ricca in acidi grassi omega-3 diminuiscono il rischio di malattia.

Lo studio dimostra che gli acidi grassi omega-3 riducono la crescita del tumore prostatico ed aumentano la sopravvivenza mentre quelli omega-6 hanno l'effetto opposto.

Le prove del fatto che gli acidi grassi omega-3, comunemente presenti in pesce grasso ed oli di pesce, inibiscono la cancerogenesi, ed in particolare quella del tumore prostatico.

A livello clinico, il tumore prostatico si diagnostica di solito in uomini di 60 o più anni, e le cellule tumorali proliferano lentamente: la dieta e la chemioprevenzione sono dunque di particolare importanza per la gestione del tumore prostatico.

Non è stato comunque ancora determinato se sia possibile ottenere effetti benefici integrando la dieta con acidi grassi omega-3 nei pazienti che hanno già  sviluppato la malattia.

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Pagina pubblicata il 22/06/2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo