Permessi giornalieri assistenza disabili: soggetti tutelati

Comprendono tutti i cittadini con un rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato, anche a tempo determinato.

Le agevolazioni previste sono volte a portare assistenza a: figli (naturali, adottivi o in affidamento); parenti o affini entro il 3° grado; coniuge; se stessi.

Gli istituti previdenziali (INPS e INPDAP) hanno ormai recepito le norme di cui si parla in modo analogo e non vi sono quindi sostanziali differenze interpretative. Laddove però i contratti di lavoro dei diversi settori o comparti, soprattutto nel pubblico impiego, abbiano recepito in modo più estensivo la norma, valgono questi ultimi.

Normativa di riferimento Soggetti tutelati Accertamento sanitario Sindrome di Down Grandi invalidi di guerra Tipologie di permessi Retribuzione, contribuzione, validità ai fini pensionistici

Pubblicato marzo 2005

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)