Svezzamento, per sei mesi solo la tetta della mamma

Fino a sei mesi solo tetta della mamma!

Come non ci stancheremo mai di ripetere fino a che non abbiano compiuto il sesto mese non è indicato dare altri alimenti al bambino oltre il latte materno, ne tisane né acqua.

Nel latte è già contenuto tutto quello di cui ha bisogno (con grande sconforto delle case produttrici di camomille, tisane, integratori vitaminici ed altro...).

Non lasciamoci sedurre da colorate scatolette di omogeneizzati che indicano l'inizio dell'alimentazione complementare già dal 4 mese, è solo un operazione commerciale, e non è studiata per il bene di nostro figlio.

Alcuni bambini preferiscono posticipare ulteriormente l'introduzione di alimenti e, se la crescita è nella norma, possiamo tranquillamente assecondare i desideri del bambino: non è infatti infrequente che alcune mamme introducano i primi alimenti a 8-9 mesi.

Ma molto spesso, purtroppo, le mamme vengono invitate da medici o parenti,a dare un po' di frutta o cereali già al 3 o 4 mese.

Queste pratiche non sono però esenti da rischi e possono dar luogo a pericolose sensibilizzazioni, inoltre gli enzimi digestivi non si sviluppano adeguatamente che a 5-6 mesi.

Lo svezzamento è un percorso che normalmente dura dei mesi, tempo necessario al bambino per esplorare il nuovo mondo dei sapori tornando ogni tanto al suo primo grande amore: il seno della madre. Fino ad ora ha saputo solamente succhiare ed ora apprende un nuovo modo di nutrirsi e da cui trarre gratificazione.

Teniamo anche presente che il piccolo poppa al seno non solo per fame o sete ma anche per conforto e ogni mamma sa che non c'è niente di più efficace per consolarlo se è malato o se si è ferito.

E' una modalità che mettono in atto tutti i bambini ed è sbagliato considerarlo un vizio o una cattiva abitudine da togliere velocemente.

E' importante consolarlo anche cullandolo o parlandogli dolcemente ma è sbagliato non dargli il seno solo perché "in realtà so che non è fame ma solo un capriccio".

di Gabriella Pacini

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti