Attività fisica moderata, la ginnastica per restare più facilmente incinta


Le donne, con esclusione di quelle in sovrappeso o obese, che desiderano avere una gravidanza, resterebbero più facilmente incinta se praticassero una regolare e moderata attività fisica

attività fisica incinta

Una recente indagine svolta dalla Boston University è giunta a queste conclusioni. I risultati pubblicati su Fertility and Sterility indicano che l'attività fisica inciderebbe in modo favorevole sulla fertilità ma con una variabilità di successo relazionata all'indice di massa corporea.

Lauren Wise, l'epidemiologa che ha coordinato la ricerca, ha monitorato più di 3.500 donne l' con un'età variabile tra i 18 e i 40 anni che hanno dichiarato di avere una relazione stabile e di non essere sottoposte a trattamenti per la fertilità.

Tutte hanno tentato di restare incinta nel corso dell'anno di osservazione.

L'analisi dei dati ha consentito di associare l'attività fisica moderata, come passeggiare, praticare giardinaggio o andare in bicicletta, ad una maggiore possibilità di restare incinta ed a un più rapido concepimento.

Infatti, le volontarie che avevano praticato l'attività fisica per più di cinque ore a settimana hanno avuto il 18% in più di probabilità di rimanere incinta.

Per quanto riguarda le donne obese o in sovrappeso non è stata rilevata nessuna associazione tra esercizio fisico e concepimento, mentre le donne molto magre hanno impiegato più tempo a restare incinta pur dedicandosi all'attività fisica.

La Wise, considerati i dati della ricerca, "raccomanda l'esercizio fisico moderato a tutte le donne che cercano di avere un bambino, si tratta di un sostegno salutare e necessario".

Per approfondire:

GRAVIDANZA:

Agenda di gravidanza online

7 aprile 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com