Anoressia, bulimia e obesità


Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali.

ATTIVITA' DEL CENTRO

Il nostro punto di partenza

Abbiamo voluto creare dentro il Servizio Pubblico un'area specifica a cui le pazienti Anoressiche, Bulimiche o Affette da Abbuffate Compulsive (BED), si possano rivolgere direttamente, senza intralci burocratici, senza passare necessariamente per i luoghi tradizionali di accoglienza di un Servizio Psichiatrico Dipartimentale. La domanda è accolta direttamente, telefonicamente o via internet, e si ha un primo appuntamento a distanza di pochi giorni. A volte si tratta dell'interessata, a volte di un parente o di un amica che chiedono consiglio ed aiuto.

L'obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di creare un luogo specifico per le persone sofferenti di questi malesseri così particolari e difficili da comunicare: l'anoressia, la bulimia, le abbuffate patologiche. Un luogo che abbia le caratteristiche del segreto e dell'intimità dove le pazienti possano sentirsi accolte, riconosciute, protette nei loro segreti.

Dove possano essere certe di trovare delle persone che condividono la loro stessa sofferenza; dove poter trovare dei terapeuti competenti ma anche dei gruppi di pari a cui sarà più facile affidare rivelazioni così intime, spesso ignote ai familiari più prossimi.

Infatti per chi soffre di un disturbo anoressico e soprattutto per le pazienti più giovani, la ricerca e l'incontro con un terapeuta può risultare, di primo acchito, problematico. Dunque, non sempre, ci si rivolge direttamente ad un esperto che possa ascoltare quel che c'è di insostenibile e di incomunicabile nella propria esperienza.

Però l'esperienza del gruppo psicoterapeutico, con la presenza del conduttore, non solo garantisce questo segreto e questa privatezza, ma è proprio il terapeuta, che tenendo sempre vivo un desiderio inedito, spingerà il discorso ben al di là della confidenza amicale, della semplice identificazione col sintomo.

Così, mantenendo aperta la dimensione dell'inconscio, si impara a saperci fare col proprio sintomo, insomma si impara a trasformare questa esperienza di sofferenza che ci sommerge e che ci determina in un'esperienza inedita di conoscenza.

La domanda di cura Perché per il nostro servizio abbiamo scelto una via così anonima, immediata, diretta?

Niente interviste burocratiche, filtri, moduli da compilare.

La scelta: nasce dalla particolare debolezza della domanda di cura dei soggetti portatori del sintomo anoressico-bulimico, che rende difficile l'accesso ad ogni forma di terapia.

Questa peculiarità: la domanda debole è un elemento tipico e comune anche ad altre patologie psichiche della modernità (vedi i binge eating disorder, l'obesità come le tossicodipendenze o gli attacchi di panico, ecc).

Il nostro lavoro verte, dunque, prima di tutto, su come impostare un "trattamento preliminare" che permetta alla domanda di cura di emergere con forza.

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri hanno cadenza settimanale della durata di un ora e 30 minuti

Pagina aggiornata il 1 agosto 2011

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti