Anoressia, riflessioni sulle cause: Immunitas


ANORESSIA. ALCUNE NOTE SUL CONTEMPORANEO del Dr. Alex Pagliardini - Immunitas

Nella contemporaneità possiamo cogliere alcuni effetti – che come tutti gli effetti sono delle tentate risposte e delle fallite soluzioni – di questa risposta acefala e bifronte.

Abbiamo da un lato un intossicazione identitaria e dall'altro l'idealismo multiculturalista,. Se quest'ultimo dietro l'apparente apertura all'Altro cela la necessità di averlo ridotto allo Stesso e cela la sua idealizzazione, cioè negazione della scabrosità dell'Altro, e soprattutto l'intossicazione identitaria a comportare le conseguenza più nefaste, il fondamentalismo narcisista e l' omologazione normotica – eccesso di narcisismo che esclude la particolarità, identità omogenee e seriali avverse alla differenza. Come indicava Foucault abbiamo sempre più l'isolamento nell'omologazione e non nell'emarginazione.

Su questa linea si ve sempre più affermando una progressiva paranoicizzazione dello spazio pubblico e soggettivo. La propria dimensione pulsionale, il proprio punto ceco, di esclusione interna, viene rigettato sull'Altro senza riguardare più il soggetto, senza chiamarlo in causa, ma identificandosi come straniero di troppo.

Altro aspetto è quello della parola ridotta a puro strumento di dialogo, parola ormai separata da qualsiasi riferimento alla verità soggettiva, dunque non più veicolo insufficiente di verità, di un segreto, ma di una moltitudine di dati e informazioni.

Abbiamo così il mare della comunicazione che «abolisce il messaggio non attraverso il suo occultamento, ma attraverso un'esposizione esorbitante e sfrenata di tutte le sue varianti. Nel segreto c'è un contenuto da preservare; la comunicazione invece mira al dissolvimento di tutti i contenuti».

Nella contemporaneità il trionfo della comunicazione, dell'incessante dialogo, «coincide con la massima indifferenza verso la concretezza dell'esperienza (...) realizzando un grande processo di astrazione della parola dalla realtà che ci rende tutti comunicanti e afasici allo stesso tempo»; nella contemporaneità la parola perde la sua attitudine a dare forma alla verità enigmatica e decade a livello della mera informazione»

Altre due caratteristiche del contemporaneo sono da un lato quella della società liberista e dell'ideologia della libera scelta che presuppone un soggetto psicologico bombardato dall'impulso di scegliere, che riduce la scelta ad una adesione, e dell'altro quella della società post-moderna che presuppone un soggetto trascinato dalle circostanze, e dunque solo vittima.

Non articolo ciò ma sono altri due tratti che eludono lo spazio della scelta e della responsabilità. Questa è la zona – Altro - in cui abitiamo.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti