Il colostro. Primo latte

È questo il nome dato al latte secreto dalla mammella materna nei primi cinque-sei giorni dopo il parto. E' un alimento più giallo e più denso del latte successivo, rispetto al quale è più ricco di proteine e più povero di grassi e di zuccheri.

Per la sua composizione chimica, considerando l'alto contenuto proteico e di sali minerali, il colostro è certamente l'alimento ideale per la ripresa del peso subito dopo la nascita, quando vi può essere un piccolo calo di peso (chiamato comunemente "calo fisiologico").

Il caratteristico colore giallo è conferito da un'abbondante presenza di carotene (precursore della vitamina A).

Rispetto al latte successivo contiene meno caseina, cosa che lo rende più adatto per il neonato. Significativamente elevati i livelli di zinco: un metallo importantissimo per lo sviluppo e l'accrescimento.

Nel colostro si riscontrano anche alti livelli di anticorpi (utili per proteggere il neonato contro alcuni agenti infettivi).

Ha una spiccata azione lassativa per aiutare a espellere le prime feci ("meconio"), particolarmente dense e vischiose.

La quantità di colostro secreta dalla donna in un giorno oscilla fra gli 80 e i 150 ml.

Nei primi tre-quattro giorni di vita del neonato, quando ancora si è in ospedale, è probabile che non si raggiunga una produzione di latte visibilmente abbondante: è fisiologico (cioè normale, da non "curare" con giunte di latte artificiale) che le quantità siano piccole.

Anzi, è proprio questa relativa insufficienza del latte che rende "aggressivo" il neonato sulla poppa, tanto da fargliela stimolare con energiche suzioni, attivandone così il buon funzionamento.

L'allattamento precoce, subito dopo il parto, oltre ad assicurare al neonato l'apporto del colostro, favorisce nella madre il contrarsi dell'utero, prevenendo eventuali emorragie.

OMS - UNICEF Progetto "Ospedale amico del bambino": 10 passi per l'allattamento al seno

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti