Allattamento al seno, una strada in salita per le mamme italiane

Il latte materno è il migliore degli alimenti con cui nutrire il lattante, inoltre l'allattamento al seno ha un rapporto stretto con la salute della mamma e del nascituro.

Ecco l'importanza di iniziative come la Settimana per l'Allattamento Materno (SAM), organizzata dall'Alleanza Mondiale per interventi a favore dell'Allattamento, giunta alla sua 15esima edizione

I dati raccontano che purtroppo sono ancora molte le mamme che rinunciano ad allattare, perché indotte a farlo per mancanza di supporto adeguato o per paura di fare degli errori.

Ciononostante l'OMS consiglia di farlo almeno per i primi sei mesi di vita del neonato.

In Danimarca il 99,6% delle neo-mamme allatta. In Italia, una volta che mamma e bambino sono stati dimessi dall'ospedale, tale pratica è svolta solo da una percentuale compresa tra il 60% e l'89% (allattamento misto, biberon e seno).

Al terzo mese di vita del bambino la percentuale scende al 50%, mentre al sesto crolla decisamente al 10%.

Giuseppe Giordano, neonatologo agli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello a Palermo, sottolinea l'importanza di aiutare le mamme in questo percorso ricorrendo anche al sostegno dei papà che letteralmente "fanno da cane da guardia, sostenendo la compagna e proteggendola da ingerenze familiari, spesso controproducenti".

La SAM di quest'anno festeggia il decimo anno di pubblicazione della "Strategia globale per l'alimentazione dei neonati e dei bambini" da parte dell'Oms e dell'Unicef.

Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia, ha spiegato che l'obiettivo è quello di "aumentare i tassi di allattamento al seno, in particolare l'allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita, e di raggiungere il quarto obiettivo di sviluppo del millennio che mira a ridurre di due terzi la mortalità infantile tra 0 e 5 anni".

Allattamento al seno e contraccezione
. Aggiornamenti

Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione

Cistite: cause, sintomi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

Depressione post partum

3 ottobre 2012

Allattamento al seno - consigli per allattare

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo